Living voices (2014)

Fixed media e spazializzazione multicanale in tempo reale
Durata: 9’14’’

Living voices è stato eseguito in prima assoluta nel maggio 2014 all’Auditorium Chiti di Livorno per il Festival Internazionale Suoni Inauditi curato da Fabio De Sanctis De Benedictis.
Spazializzazione a cura di Tommaso Rosati e Nicoletta Andreuccetti

GR premiere: ISCM World New Music Days 2014 (Athens)
MEX premiere: Muslab 2015 | Centro Universitario de las artes (CUDA)
F premiere: SIME 2016 – Semaine Internationale De La Musique Electro-Acoustique, University of Lille III
USA premiere: NYCEMF 2016 (New York City Electroacoustic Music Festival)
BR premiere: CMMR 12th International Symposium on Computer Music Multidisciplinary Research – São Paulo
UK premiere: SOUND/IMAGE COLLOQUIUM: EXPLORING SONIC AND AUDIO-VISUAL PRACTICE | London 12/11/ 2016
J premiere: NWEAMO FESTIVAL 2016, Tokyo 13/11/2016
Festival Ecos Urbanos 2016 Mexico City
MA/IN MAtera INtermedia festival 2016, Matera, Italy

 

Nota
Voce come essere / voce al di là dell’essere. Tra dicibilità e indicibilità, tra vissuto e pensato, le voci viventi sono palpito di uno sfondo astrale, disumanato. È un eccesso di mondo in cui s’innesca, si apre e si dilata la possibilità della rappresentazione, richiusasi nel momento stesso del suo apparire. Vox cantata e vox parlata intersecano l’essere col mondo. Ma il canto si trasforma in sussulto, in singulto vitale, mentre la parola non riesce a esprimere che puro suono, puro significante in cui si perde ogni significato.


 

Fixed media and multichannel spatialization in real time.
Duration: 9’14’’

Living voices was performed in May 2014 at Auditorium Chiti in Livorno for the Festival internazionale Suoni Inauditi (Fabio De Sanctis De Benedictis, artistic director).

Spazialization by Tommaso Rosati and Nicoletta Andreuccetti

Voice as being / voice outside being. Between ‘speakability’ and ‘unspeakability’, between life and thought, the living voices are heartbeat of an astral and inhuman background, in which the possibility of representation opens to the world and then closes to the world in the moment itself of its appearance. Sung and spoken voices intersect being with world, but singing is transformed into gasp, while words cannot express that pure sound, a pure signifier in which all meanings are lost.

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