>=< cpd (in two minds) (2015)

Per sax soprano e live electronics

Durata: 7′ 00” ca

Commissione: Spaziomusica Project Cagliari

Prima esecuzione assoluta: Festival Spaziomusica 2015, Cagliari 4/11/2015
Sax soprano, Gianpaolo Antongirolami

UK premiere: INTER/actions Symposium III (Bangor University), 6/03/2016
Sax: Gianpaolo Antongirolami

NL premiere: ICMC 2016 – 42nd International Computer Music Conference, University of the Arts Utrecht, 12/09/2016
Sax: Evgeni Novikov | INSOMNIO ENSEMBLE, conductor Ulrich Pöhl

EMUFest 2016, Sala Accademica in Conservatorio S. Cecilia, 26/10/2016
Sax: Michele D’ Auria | live electronics: Massimiliano Mascaro

Diffrazioni Festival 2016, Firenze, Palazzina Reale, 25/11/2016
Sax: Stefano Ensabella

 

NOTA
>=< c p d (in two minds)  narra l’alternanza di stati mentali trasfigurati in suono mediante un’interferenza continua che accosta antitesi estreme, rappresentate da sonorità che privilegiano i registri estremi del sax in una dialettica imprevedibile tra overtones/subtones e distorsioni ‘acide’/sinusoidi ‘pure’.

Convergent Parallel Divergent sono i modelli di sviluppo che strutturano la relazione tra sax e live elettronics: sinusoidi pure che ‘nascono’ dal sax evolvono in differenti direzioni, producendo battimenti e modulando, secondo differenti prospettive, la forma generale. Il sax diviene così, attraverso l’uso della dinamica, del gesto, dell’attacco e dello sviluppo del suono, un tool di controllo che plasma il live electronics.

 


>=< c p d (in two minds)  narrates the alternation of mental states transformed into sound through a continue interference that combines extreme antithesis, represented by sonorities that privilege the extreme registers of the sax in an unpredictable dialectic between overtones/subtones and ‘acidic’ distortions/’pure’ sine waves.

Convergent Parallel Divergent are the models of development that structure the relationship between sax and live electronics: pure sine waves generated by the sax evolve in different directions, producing audible beats and modulating, according to different perspectives, the sound shape. The sax becomes, thus, through the use of dynamic, gesture, sound attack and envelope of sound a ‘control tool’ which runs the live electronics.

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